LA MORTE GOCCIA A GOCCIA – Andrés Montero

LA MORTE GOCCIA A GOCCIA, di Andrés Montero (Edicola Edizioni – luglio 2022)

Una raccolta di sei racconti intimamente legati tra loro dove ogni storia successiva porta l’impronta psichica del protagonista di quella precedente. Tutto si svolge nel sud del Cile in un arco temporale indefinito e con una natura che si esprime con piogge così continue e cadenzate che non possono non essere una scelta precisa dell’autore. L’acqua infatti torna sia nel titolo italiano che nell’originale in spagnolo.

Protagonista assoluta dei racconti è la morte che prende molteplici forme pur restando sempre una presenza mai crudele. La morte come mezzo per meglio apprezzare la vita e le opportunità che essa offre. La. Morte vissuta con malinconia e tristezza ma quasi mai con struggimento.

Probabilmente se dovessi incasellare questo libro mi avvarrei dell’espressione “realismo magico”, tema così caro e presente in grossa parte della letteratura di genere sudamericana ma.La morte goccia a goccia è anche molto altro. Lo stile è moderno ma ricercato e la traduzione di Giulia Zavagna lascia intatto ogni particolare.

Recensione di Annachiara Falchetti

1 Trackback / Pingback

  1. LA MORTE GOCCIA A GOCCIA - Andrés Montero

Commenti