FISIOLOGIA DELLE COMETE – Francesca Diano

FISIOLOGIA DELLE COMETE, di Francesca Diano (Beroe)

Fisiologia delle comete, raccolta di poesie che vanno dal 1972 fino al 2017. Francesca Diano pubblica per Edizioni Beroe nell’aprile del 2023 queste sue poesie scelte. Mi fermo su Congedi Viatico in undici stazioni e ripercorro L’esclusa, la profezia, Steppa, Il cavaliere nero.

Poi mi fermo su Miserere Lamentazione per Carlo Robert Owen e risento i versi greci della tragedia. Ritrovo i grandi poeti dell’antichità nel dire l’indicibile, nel dire l’inaccettabile. La poesia come forma di manifesto in versi.

Come se Francesca con la grande sua preparazione abbia scelto un manifesto poetico per esprimere ciò che di universale ci riguarda. “Mi son giocata la vita ai dadi” scrive nel 1981 e “La legge è uguale per tutti” del 2012 tratteggiando elementi del suo vissuto incagliati su rocce scoscese. Le poesie di Francesca sembrano voler discorrere con noi e poi ci parla di suo padre, di Carlo Diano di cui lei ha curato per la Bur gli Scritti morali di Epicuro a cura di Carlo Diano.

Si sente molto Epicuro in queste poesie, si sente Carlo Diano, grande studioso di fama internazionale, si sente la voce di Francesca che come vox clamantis ci riporta alla poesia vera

Recensione di Ippolita Luzzo

2 Comments

  1. Grazie infinite Ippolita! Meraviglioso commento

  2. Ovviamente un grazie anche a Leggere Fuori Dal Coro!

Commenti