IL SOLE SI SPEGNE, di Osamu Dazai

IL SOLE SI SPEGNE, di Osamu Dazai

Il libro racconta la storia di una famiglia dell’aristocrazia giapponese a cavallo della seconda guerra mondiale. La narrazione si concentra sulla vita di un fratello, una sorella e la loro madre. Attraverso questa pagine Osamu Dazai cerca di raccontare la decadenza di una generazione elitaria del Giappone che proprio in quegli anni cominciava a vedere andare in pezzi uno stile di vita consolidato dall’epoca feudale.

È evidente poi come nel personaggio tormentato del fratello si rispecchi la figura stessa dello scrittore che, come altri suoi contemporanei artisti, un anno dopo la pubblicazione del libro sceglierà di uccidersi annegando in un lago

Lo consiglio per chi ama il Giappone e per chi ha voglia di scoprire qualcosa in più di un periodo storico tragico dei quali noi occidentali abbiamo quasi sempre ricevuto una narrazione unilaterale.

Lo stile rasenta la perfezione pur disconstandosi in parte dagli stilemi classici della letteratura giapponese. Riecheggiano influenze europee e soprattutto francesi date dagli studi universitari dell’autore.

Recensione di Annachiara Falchetti

Commenti